LASCIATE CHE LA NATURA E I LUOGHI PARLINO PER NOI,
SOLO COSI’ LA NOSTRA PASSIONE VI ARRIVERA’ FORTE E CHIARA.
RIVIERE
Pinot Grigio
SCHIOPPETTINO
Un vino elegante con profumi e sentori delicati rosa damascata e frutti rossi
Cabernet Franc
è elegante e speziato, quasi irriconoscibile rispetto al Cabernet Franc classico.
tentazione
merlot
RIVIERE
Produciamo un unico vino bianco nel senso stretto della parola: si tratta del Riviere, che è 100% Friulano, prodotto da una vecchia varietà di viti di tocai giallo dal peduncolo rosso.
E’ un vino decisamente originale, con una identità marcata e caratteristica: fine ed elegante, ha una forza interiore ed una struttura che gli permettono incredibilmente di competere con grandi vini rossi.
Pinot Grigio
Il Pinot Grigio ramato è un “bianco non bianco”, vinificato da sempre secondo la tradizione locale con macerazione sulle bucce per alcune ore, cosa che gli conferisce una colorazione molto intensa, quasi ambrata.
Questo tipo di vinificazione conferisce al vino i tannini e gli aromi contenuti nella buccia, rendendolo un vino di grande spessore e con profumi delicati ed elegantissimi.
Schioppettino
Lo Schioppettino è, per noi, il nostro Principe degli autoctoni rossi. La sua unicità è data dal Rotundone, la molecola che condividono il pepe e alcuni vini, tra cui lo Schioppettino, con le caratteristiche olfattive che tutti conosciamo.
Nelle annate più fresche e piovose, che caratterizzano spesso questa piccola porzione di Friuli, non esiste al mondo un altro vitigno con questa concentrazione di rotundone!
I sentori di pepe si mescolano a profumi delicati di rosa e frutti rossi , che poi si rincorrono in bocca. Assolutamente affascinante!
Cabernet Franc
Il Cabernet Franc viene da vecchie viti di Carmenere, che hanno più di 40 anni.
La confusione sul nome deriva da un errore avvenuto nei vivai italiani prima degli anni ‘90, per cui le Barbatelle di Carmenere erano tutte vendute in Italia come Cabernet Franc.
Questo vino è elegante e speziato, senza quelle note erbacee che di solito portano la mente al Cabernet Franc “da manuale”.
Lo caratterizzano profumi e sapori di spezie, di chinotto e frutti rossi, note che sono accentuate nella nostra vigna da una particolarità genetica che hanno molte delle nostre viti e che conferisce sapori inusuali.
Tentazione
Il Tentazione nasce dall’assemblaggio di vitigni internazionali rossi, Merlot e Cabernet Sauvignon in gran parte, con l’integrazione in alcune annate di Cabernet Franc e di uno dei due autoctoni Schioppettino e Refosco dal Peduncolo Rosso.
La sua composizione varia di anno in anno, di conseguenza il Tentazione è un bordolese fortemente caratterizzato dall’annata. E’ un vino di bella struttura senza essere massiccio, con una grande freschezza che non si confonde con l’acidità.
E’ un vino equilibratissimo, che non sente il trascorrere degli anni, e permette lunghissimi affinamenti.
Merlot
Il nostro Merlot è senza dubbio un Merlot in stile friulano, piacevole e fine, in cui la freschezza predomina pur mantenendo un’ampia struttura.
Lo caratterizzano belle note speziate dovute alla vetustà della vigna e alla composizione dei terreni.
Un Merlot che stupisce ad ogni assaggio, grazie anche alla sua versatilità negli abbinamenti e nei momenti di consumo.
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo sottostante selezionando le tue preferenze
ti contatteremo a breve per darti tutte le informazioni